Cervello e Mente

Cervello e Mente


Il cervello è la parte fisica, divisa in due emisferi uniti tra di loro dal corpo calloso. Esso fa parte del sistema nervoso che ci permette di coordinare le diverse parti del corpo.         

La mente è invece la parte astratta del nostro cervello, di questa fanno appunto parte il pensiero, l'affettività, il comportamento, la memoria, la volontà, la ragione e l'intuizione.



Cervello:
Fa parte dell'encefalo, che costituisce il sistema nervoso centrale.
Ciascuno dei due emisferi in cui è diviso ciascuno presenta uno strato superficiale chiamato "corteccia cerebrale" (sostanza grigia) , che comprende un grande numero di neuroni e sinapsi. 
Il cervello ha poi altre strutture sottocorticali:
  • L'amigdala che ci consente di memorizzare ricordi emotivi, soprattutto con emozioni forti come il dolore, la paura e l'eccitazione. 
  • L'ippocampo che ci permette di consolidare informazioni provenienti dalla memoria a lungo e breve termine e della memoria spaziale. 
L'amigdala e l'ippocampo risiedono entrambi nella regione sottocorticale del lobo temporale e prendono parte alla costituzione del sistema limbico. Esso ha un ruolo chiave nel comportamento, nelle reazioni emotive e nei processi di memoria ed olfatto.


I lobi del cervello

Lobo frontale: importante per i movimenti volontari, la memoria a lungo termine, produzione del linguaggio scritto e orale,  l'empatia, la capacità di pianificare, la gestione dell'attenzione, la capacità di classificare e la personalità.
Lobo parietale: gestisce il senso della posizione e l'elaborazione di informazioni sensitive, ha inoltre un ruolo nella capacità di memoria, di calcolo e di interpretare il linguaggio.
Lobo temporale: presiede alla percezione dei suoni, il riconoscimento di oggetti, la comprensione del linguaggio orale e scritto e il controllo di funzioni apparentemente inconsce (fame, sete...).
Lobo occipitale: serve all'interpretazione di stimoli visivi.


Mente:
É il complesso delle facoltà umane che si riferisce al pensiero, in particolare a quelle intellettive, percettive, mnemoniche, intuitive e volitive.
La maggior parte delle teorie, comprese le moderne concezioni, considerano la mente come il pensiero e la coscienza nel contesto di esperienze e nell'ambiente. La memoria, l'attenzione, la logica, l'intuito, la risoluzione dei problemi, la capacità di comunicare, dipendono in teoria dall'emozione e da inconsci che sono tra le principali caratteristiche della mente.







Commenti

Post più popolari