Stili di apprendimento
Stili di apprendimento
Essi riguardano tre livelli differenti:
- Il modo in cui si impara ovvero lettura o ascolto, lo studio solitario o in gruppo eccetera... ogni stile può essere suddiviso in base alle preferenze individuali:
- dipendente, per chi preferisce interloquire direttamente con il professore e ricevere compiti direttamente da quest'ultimo.
- collaborativo, per chi preferisce i lavori di gruppo e discutere insieme.
- indipendente, per chi preferisce l'autonomia e potersi gestire i contenuti da solo.
2. Gli stili di elaborazione delle informazioni ovvero come una persona accumula conoscenze, le elabora e le riutilizza.
3. La personalità che comprende le motivazioni ad apprendere o ragionare sui problemi.
Cesare Cornoldi
Secondo lo psicologo italiano Cornoldi possiamo distinguere questi stili a coppie:
- sistematico/intuitivo (ragionamento rigoroso; spontaneo)
- globale/analitico (visione globale; passo passo)
- impulsivo/riflessivo (prendere decisioni)
- verbale/visuale (ragionamento per linguaggio o immagini)
- convergente/divergente (regole definite, stabili; creatività e diversità)
Robert J. Sternberg
Lo psicologo americano Sternberg ha sviluppato un modello che suddivide gli stili in 4 categorie generali:
- stile monarchico = una cosa alla volta con tutte le risorse ed energie
- stile gerarchico = fare più cose contemporaneamente stabilendo delle priorità (tempo, ordine ecc.)
- stile oligarchico = fare più cose contemporaneamente senza stabilire priorità
- stile anarchico = casualmente e senza guida
La metacognizione
Questa è la riflessione sul nostro metodo di pensare ed imparare e quindi prendere coscienza sui nostri metodi. Ci possono essere diverse strategie come:
La ripetizione, molto semplice ma poco efficace, consiste nel ripetere attraverso gli organi (lingua, bocca ecc..) ciò che si deve imparare.
L'associazione, che significa associare quello che si deve imparare a qualcosa che già si conosce.
Le immagini mentali, semplicemente associare dei testi a delle immagini è più efficace che conoscere a vuoto.
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